03/05/2010

Festa dell'Europa 2010 in Trentino

manifesto della festa dell'europa

Quest’anno la Festa dell’Europa si celebra in 7 luoghi diversi del Trentino. È questo il risultato raggiunto dal progetto “Essere in Europa”, giunto ormai alla sua seconda edizione.

In occasione della Festa dell’Europa i ragazzi partecipanti a questo progetto, divisi in gruppi, hanno realizzato in diversi luoghi del Trentino (Trento, Pergine, Cles, Rovereto, Commezzadura, Vigolo Vattaro, Nago-Torbole) incontri, iniziative e interventi, con l’obiettivo non solo di far conoscere in modo semplice e divertente l’Unione europea ai cittadini, ma soprattutto per creare spazi per pensare e confrontarsi, anche in maniera conviviale, sulle piccole/grandi questioni che riguardano e accomunano i 27 paesi della Comunità europea nella vita di tutti i giorni, anche delle nostre comunità, e vivere/insegnare il concetto di integrazione europea.

Agli eventi realizzati in occasione della Festa dell’Europa fanno da cornice il seminario del 14 maggio “L’accesso dei cittadini alla giustizia: il portale della E-Giustizia” ed il convegno del 28-29 maggio “Le reti giudiziarie europee: le esperienze, il potenziale, le conseguenze per la funzione giurisdizionale”, organizzati a Trento dal Centro di Documentazione Europea con il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento.

Elenco delle Feste

Trento
sabato 8 maggio 2010

pomeriggio di informazione e intrattenimento

lunedì 10 maggio 2010
17.30 – 19.00 Happy Europe
19.30 concerto dei Gattamolesta

Pergine Valsugana
Località San Crisoforo / Parco CUS
domenica 9 maggio 2010
musica, punto informativo sull'Unione europea, giochi sull'Europa per tutti, buffet europeo, Regata dei 27, concerto finale

Rovereto
sabato 8 maggio 2010

allestimento di un punto informativo sull'Unione europea, giochi e quiz per i bambini, buffet europeo.

Cles
sabato 8 maggio 2010

allestimento di un punto informativo sull'Unione europea, attività ludico-didattiche per bambini, concerto, aperitivo “giovane”.

Vigolo Vattaro
dal 26 aprile al 2 maggio

“Europeiamoci” laboratorio creativo con la V° classe della scuola elementare
allestimento di un “Punto Europa” informativo presso la biblioteca.

Commezzadura
giovedì 6 maggio 2010

giochi didattici per insegnare l’Europa ai bambini della scuola elementare di Commezzadura.

Nago-Torbole
Parco Pavese a Torbole sul Garda
sabato 8 maggio 2010, dalle 14.30 in poi
punto informativo sull’Unione europea, esposizione di fotografie e dei lavori delle scuole, giochi e quiz sull’Europa, giocolieri, merenda per le famiglie