02/03/2011

Open innovation per le piccole aziende trentine

Nell’ambito del progetto europeo I3sme (Introducing Innovation Inside SMEs) interessante appuntamento in programma giovedì 10 marzo presso la Sala Conferenze della Fondazione Bruno Kessler

La collaborazione con attori esterni sta diventando sempre di più a livello internazionale uno standard di comportamento nella gestione dell’innovazione. In campo tecnologico si sono affermati modelli quali l'Open Innovation (Chesborough, 2003), in cui le imprese collaborano con inventori esterni, università, centri di ricerca. Analogamente si stanno diffondendo sempre più esempi di prodotti (soprattutto in ambito software) progettati da intere comunità di clienti, fornitori, sviluppatori. Le tecnologie ICT rendono più facile interagire con reti di attori a livello internazionale e conseguentemente vi è un più ampio mercato delle idee e dell’innovazione tanto da determinare diverse modalità collaborative a seconda della gerarchia e della governance che contraddistinguono la collaborazione.
Tommaso Buganza, Professore Associato del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, analizzerà i nuovi paradigmi di innovazione collaborativa in una giornata dedicata

OPEN INNOVATION PER LE PICCOLE IMPRESE TRENTINE
GIOVEDÌ 10 MARZO 2011 ORE 9.00
Presso la sala conferenze della Fondazione Bruno Kessler
Via Sommarive 18 – Povo - Trento

La sessione pomeridiana della giornata dedicata all’Open Innovation sarà riservata alle otto aziende che il progetto europeo I3SME – Introducing Innovation Inside SMEs – ha individuato come Hidden Champions e ad alcuni ricercatori delle Fondazione Bruno Kessler- Claudio Dell'Era - Condirettore di MaDe In Lab, laboratorio di Management of Design and Innovation del MIP Politecnico di Milano –accompagnerà aziende e ricercatori nel laboratorio dal titolo gli intermediari dell’innovazione.

Per questioni organizzative si richiede di inviare la propria adesione all’indirizzo e-mail i3sme@provincia.tn.it entro lunedì 7 marzo 2011.