09/11/2011

in partenza per l'Europa… e per il mondo

2a giornata informativa dedicata alla presentazione delle opportunità di studio, lavoro o stage offerte dall’Unione europea e da varie istituzioni del trentino
giovedì 24 novembre 2011, dalle 10.00 alle 19.00

Sala di Rappresentanza e Sala Rosa, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Piazza Dante, Trento

L’Unione europea è impegnata da tempo a promuovere e sostenere iniziative di mobilità per studiare, lavorare e fare esperienze in un altro paese. I programmi sono molteplici e si rivolgono soprattutto ai giovani, ma ci sono opportunità anche per gli adulti. Molto spesso, però, queste occasioni non sono conosciute e sfruttate dai cittadini europei.

L’iniziativa “in partenza per l'Europa… e per il mondo”, coordinata dal Centro di Documentazione Europea della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con molti altri partner istituzionali, intende presentare una panoramica delle tante opportunità di mobilità esistenti in Trentino.
Oltre ai programmi di finanziamento europei, infatti, ci sono anche molte borse di studio offerte da varie istituzioni trentine.
L’obiettivo della giornata è quindi quello di raccogliere e proporre in un unico punto divulgativo, in maniera coordinata e congiunta, tutte le informazioni che a volte risultano frammentate e di difficile recupero.

La giornata informativa è organizzata nell’ambito del progetto intra-reti “La mobilità in Europa. Diritti, informazione, opportunità: il futuro nelle tue mani” realizzato dalla rete italiana dei CDE con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Con:

• stand tematici  con materiale informativo
  • appuntamenti di approfondimento
  • incontri con i referenti organizzativi e istituzionali che gestiscono i programmi
  • video testimonianze di esperienze all’estero

Per informazioni:
Centro di Documentazione Europea