18/04/2014

Festa dell'Europa 2014 in Trentino

la Festa dell'Europa, che si celebra il 9 maggio, sarà festeggiata in varie località del Trentino nel corso del mese di maggio.

poster festa europa 2014

Festa dell'Europa 2014 in Trentino

Anche quest’anno la giornata dell’Europa sarà festeggiata, nell’arco del mese di maggio, in molte piazze del Trentino a cura del Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento con il Centro di Documentazione Europea e Europe Direct Trentino e con la collaborazione di numerose associazioni locali.
Gli eventi organizzati, oltre ad essere un momento piacevole per “giocare all’Europa”, costituiranno anche un momento di informazione sull'Unione europea e le sue istituzioni anche in vista delle elezioni del Parlamento europeo del 25 maggio.

Le iniziative saranno molte e varieranno a seconda dei luoghi: ci saranno stand informativi sull'Unione europea, laboratori didattici, giochi per bambini, dibattiti e concerti che avranno l’obiettivo non solo di far conoscere in modo semplice e divertente l’Unione europea ai cittadini, ma soprattutto di creare spazi per pensare e confrontarsi, anche in maniera conviviale, sulle piccole/grandi questioni che riguardano e accomunano i 28 paesi nella vita di tutti i giorni, anche delle nostre comunità, e vivere/insegnare il concetto di integrazione europea.

Elenco delle Feste

Povo / Fondazione Bruno Kessler
giovedì 8 maggio
dalle 18.00 alle 21.30 Europa: istruzioni per l'uso. Informazione, musica e sorprese aspettando il compleanno dell’Europa!

Lavis / Parco urbano
venerdì 9 maggio
ore 20.00 concerto gratuito "I suoni dell'Europa"

Trento / piazza Cesare Battisti
sabato 10 maggio
dalle 15.00 alle 19.00 pomeriggio di informazione e intrattenimento con punto informativo sull'Unione europea, dibattiti e giochi sull’Europa.
programma

Pergine Valsugana / foyer del teatro e centro nautico Ekon - San cristoforo al Lago
dalle 15.00 alle 18.00 Laboratori e giochi europei ECOcreativi per i bambini
ore 18.00 concerto gratuito "I suoni dell'Europa"