26/10/2015

in partenza per l'Europa

6a giornata informativa dedicata alla presentazione delle opportunità di studio, lavoro o stage offerte dall’Unione europea e da varie istituzioni del Trentino
martedì 10 novembre 2015, dalle 10 alle 19

Sala di Rappresentanza e Sala Rosa, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Piazza Dante, Trento
seguici su Facebook

L’Unione europea è impegnata da tempo a promuovere e sostenere iniziative di mobilità per studiare, lavorare e fare esperienze in un altro paese. I programmi sono molteplici e si rivolgono soprattutto ai giovani, ma ci sono opportunità anche per gli adulti. Molto spesso, però, queste occasioni non sono conosciute e sfruttate dai cittadini europei.

L’iniziativa “in partenza per l'Europa”, organizzata dal Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento e dal Centro di Documentazione Europea con Europe Direct Trentino, in collaborazione con molti altri partner istituzionali, intende presentare una panoramica delle tante opportunità di mobilità esistenti in Trentino.
Oltre ai programmi di finanziamento europei, infatti, ci sono anche molte borse di studio offerte da varie istituzioni trentine.
L’obiettivo della giornata è quindi quello di raccogliere e proporre in un unico punto divulgativo, in maniera coordinata e congiunta, tutte le informazioni che a volte risultano frammentate e di difficile recupero.
Con

• stand tematici  con materiale informativo
  • appuntamenti di approfondimento
  • incontri con i referenti organizzativi e istituzionali che gestiscono i programmi
  • testimonianze di esperienze all'estero

Le opportunità di studio, lavoro o stage all'estero presentate nella giornata "in partenza per l'Europa" sono pubblicate nelle pagine web dedicate http://www.europa.provincia.tn.it/muoversi_in_europa

inoltre

"BIBLIOTECA VIVENTE" - evento novità dalle 14.00 alle 18.00
alla biblioteca vivente i libri sono persone in carne ed ossa. Quando prendi in prestito un libro hai l'occasione di scoprire una storia chiacchierando con i diretti interessati. Vieni a cercarci per scoprire in cosa consistono realmente alcune delle esperienze internazionali insieme ai ragazzi che vi hanno partecipato!

INTERNATIONAL INTERNS’ DAY
con la giornata “In partenza per l’Europa”, Trento partecipa all’INTERNATIONAL INTERNS’ DAY la prima giornata internazionale dei diritti degli stagisti. L’evento, creato da 20 ONG di 8 paesi partner, si svolgerà contemporaneamente a Bruxelles, Ginevra, Melburne e Parigi. L’idea della giornata è quella di unire le forze a livello internazionale per agire attorno a due obiettivi principali: potenziare le comunità dei tirocinanti; ottenere un concreto cambiamento politico. Facebook

Per informazioni:
Centro di Documentazione Europea