05/10/2016

in partenza per l'Europa

martedì 15 novembre 2016, dalle 10 alle 18.30
Sala conferenze Fondazione Caritro e Sala dell’Associazione culturale A. Rosmini
Trento - via Calepina, 1

7a giornata informativa dedicata alla presentazione delle opportunità di studio, lavoro o stage offerte dall’Unione europea e da varie istituzioni del Trentino che quest’anno cambia sede e si svolgerà presso

freccia

Sala conferenze Fondazione Caritro e Sala dell’Associazione culturale Antonio Rosmini
Via Calepina, 1 - Trento

Anche per il 2016 la Provincia autonoma di Trento attraverso il Servizio Europa, con il Centro di Documentazione Europea e Europe Direct Trentino, e in collaborazione con molti altri partner istituzionali, ha organizzato questo appuntamento dedicato a presentare una panoramica delle tante opportunità di mobilità transnazionale esistenti in Trentino e non solo.

L’obiettivo della giornata è proporre in un unico punto divulgativo le attività svolte da più soggetti istituzionali a livello europeo, nazionale e territoriale, per offrire informazioni e strumenti che consentano di conoscere ed utilizzare al meglio le opportunità di mobilità all’estero.

Ciò che viene presentato è infatti non solo una sorta di mini fiera delle opportunità, divisa in quattro settori tematici:

• Studiare
  • Fare esperienze professionali
  • Attività di volontariato
  • Opportunità per insegnanti e associazioni

ma anche uno spazio per incontri di approfondimento e testimonianze.

Il tema scelto quest'anno per gli incontri di approfondimento è quello della certificazione delle competenze. Dopo la presentazione della “Nuova agenda per le competenze per l'Europa”, adottata lo scorso giugno dalla Commissione europea, la mattinata proseguirà con un intervento sulla certificazione delle competenze in provincia di Trento, per proseguire con alcune esperienze come il progetto “Volontariamente competente”, la certificazione delle competenze a livello universitario nel Regno Unito, il riconoscimento delle competenze non formali tramite lo Youthpass e l'alternanza scuola-lavoro nello Spazio Alpino.

Nel pomeriggio si parlerà dell’importanza delle certificazioni linguistiche, di come capitalizzare l’esperienza del servizio civile, di come svolgere un colloquio di lavoro per finire con la testimonianza di un imprenditore trentino che ha partecipato al programma “Erasmus per giovani imprenditori”.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Quest’anno la giornata sarà introdotta e preceduta dall’incontro organizzato dall’Ufficio Emigrazione della Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Migrantes
“Rapporto italiani nel Mondo 2016: giovani in partenza: un complesso fenomeno in evoluzione”
lunedì 14 novembre alle ore 17.00 presso il Vigilianum, via Endrici, 14.

pagina web

A chiusura dell’evento
alle ore 18:00 presso la Facoltà di sociologia - Aula 11 - Primo piano

Il TAUT organizza la proiezione del documentario

I CAPITALI ITALIANI. UN'INDAGINE SULLA NUOVA EMIGRAZIONE

a cura di Altrove Reporter (Comune di Riva del Garda e Servizio civile universale provinciale) in collaborazione con Ufficio Emigrazione della Provincia autonoma di Trento e Associazione Lakeside di Riva del Garda.
Durata: 67' Testi di Simone Casciano, Monica Ronchini, Thomas Saglia. Regia di Thomas Saglia

Il documentario, realizzato con le interviste fatte nel febbraio 2016 da 13 giovani durante un viaggio in cinque capitali europee, raccoglie il punto di vista dei giovani trentini emigrati in Europa sulle ragioni della loro partenza e sulla loro condizione.

Per informazioni:
Centro di Documentazione Europea