05/05/2009

Progetto ESSEREinEUROPA

EssereinEuropa è un progetto della Provincia autonoma di Trento (Servizio Rapporti Comunitari e Sviluppo Locale, Dipartimento Istruzione, Centro di Documentazione Europea e Format) realizzato in collaborazione con lo Europe Direct Trentino e con la partecipazione dei ragazzi appartenenti ai Piani Giovani di Ambito e di Zona.

Il progetto, articolato in diverse azioni, è nato con l’intenzione di diffondere tra i giovani la conoscenza dell’Unione europea  e di stimolare in loro un sentimento di appartenenza all’Europa

con l’obiettivo finale di coinvolgerli nell’organizzazione di eventi decentrati in occasione della festa dell’Europa del 9 maggio e di realizzare uno spot finalizzato ad incentivare la partecipazione dei giovani (ma non solo) alle prossime elezioni del Parlamento europeo.

Altro risultato importante atteso era quello di creare una rete di giovani che, al termine del percorso, potessero diventare a loro volta agenti di informazione e formazione sulle tematiche europee per il loro territorio.

Per raggiungere questi risultati ci siamo proposti alcuni obiettivi specifici. Sensibilizzare i giovani alla partecipazione quale primo passo verso la creazione di cittadini attivi e resonsabili; educare alla conoscenza senza cui l’azione e la partecipazione rischiano di divenire superficiali se non inutili; educare all’impegno, ovvero la spinta a trasformare i propri pensieri e sentimenti in impegno quotidiano finalizzato a cambiare la società che ci circonda per renderla veramente figlia di chi la vive.

Iniziato nello scorso novembre, il progetto ha coinvolto una quarantina di ragazzi (tra i 20 e i 30 anni) appartenenti ai “Piani Giovani di Ambito e di Zona”, gli strumenti operativi che la Provincia ha individuato per favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità e a organizzazioni giovanili come la Scuola di formazione politica e sociale e i Giovani delle Acli di Trento.

Il percorso si è articolato in diverse fasi. Un primo momento di formazione, che ha coinvolto tutto il gruppo dei partecipanti, consistito in due incontri di approfondimento sulle istituzioni comunitarie e sul funzionamento del Parlamento europeo e in un viaggio di studio a Bruxelles e Strasburgo. Il viaggio ha permesso ai ragazzi di incontrare e di dialogare con giornalisti di The European Union’s TV, EU Tube ed EuroparlTV, di assistere ad una minisessione plenaria del Parlamento europeo e di incontrare un eurodeputato che ha illustrato in che cosa consiste il lavoro del parlamentare europeo e di come si svolge la sua giornata lavorativa.

foto del gruppo a Bruxelles

Nella seconda parte del progetto i ragazzi si sono divisi autonomamente in gruppi di lavoro a seconda se desideravano partecipare alla realizzazione di uno spot finalizzato a stimolare la partecipazione alle elezioni europee o se preferivano organizzare alcuni eventi sul loro territorio in occasione della festa dell’Europa.

Per il gruppo che ha scelto di cimentarsi con lo spot è stata predisposta una formazione teorico-pratica di introduzione al linguaggio cinematografico/televisivo e di conoscenze tecniche di base per metterli in grado di realizzarlo. Seguiti da alcuni esperti i ragazzi hanno scritto la sceneggiatura, recitato, girato e montato lo spot che sarà trasmesso nei circuiti provinciali.

Gli altri ragazzi, divisi in tre gruppi, si sono invece messi alla prova nell’organizzare la giornata della Festa dell’Europa sul loro territorio seguiti e supportati dal Dipartimento Istruzione, dal Servizio Rapporti Comunitari e Sviluppo Locale, dal Centro di Documentazione Europea e dallo Europe Direct Trentino. A Trento, Pergine e nella Valle dei Laghi sono stati quindi preparati per il pomeriggio del 9 maggio giochi di intrattenimento sull’Europa per tutti, punti informativi sull’Unione europea e sulle prossime elezioni del Parlamento europeo e concerti finali di gruppi locali.

“ Dimmi e dimenticherò, coinvolgimi e capirò. “
 proverbio cinese

Spot sulle elezioni europee