Consultazione pubblica su "Strategia UE per la Regione Alpina (EUSALP)"

Si porta a conoscenza che la Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica sul tema "STRATEGIA UE PER LA REGIONE ALPINA (EUSALP)".

Settore: Politica regionale.

Destinatari: possono partecipare alla consultazione gli Stati membri, le autoritÓ regionali e locali, gli organismi intergovernativi e non governativi, enti pubblici, aziende, societÓ civile e i cittadini europei.

Scadenza della consultazione: 15.10.2014.

Contenuto della strategia. La nuova strategia Ŕ pensata per rispondere alle esigenze della macroregione alpina. I paesi alpini hanno una lunga e valida tradizione di collaborazione solidale per affrontare le sfide specifiche cui questa parte d'Europa e i suoi abitanti devono rispondere. La strategia dell'UE per la Regione Alpina (EUSALP) interessa circa 70 milioni di persone in sette paesi - cinque di essi Stati membri dell'UE (Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia) e due paesi terzi (Liechtenstein e Svizzera) - per un totale di circa 48 regioni. Essa si adopererÓ per stimolare lo sviluppo innovativo e sostenibile atto a promuovere la crescita e a creare posti di lavoro, tutelando nel contempo il patrimonio naturale e culturale di quest'area. La strategia si fonda su tre importanti ambiti di intervento: 1. migliorare la competitivitÓ, la prosperitÓ e la coesione della Regione Alpina; 2. assicurare l'accessibilitÓ e la connettivitÓ a tutti gli abitanti della Regione Alpina; 3. rendere la Regione Alpina sostenibile e attraente sul piano ambientale.

Obiettivo della consultazione Ŕ quello di raccogliere opinioni e idee per assicurare che la strategia parta da basi realistiche, abbia obiettivi appropriati e risponda alle esigenze reali degli abitanti della regione alpina.

ModalitÓ di partecipazione: le osservazioni possono essere inviate on-line mediante la compilazione del questionario reperibile al seguente indirizzo: