Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - puntoEuropa

 
 
 
 
 
 Home |  puntoEuropa | Muoversi in Europa | OPPORTUNITA' | Volontariato, scambi culturali e cittadinanza attiva

Servizio civile

18-28 anni

Il servizio civile si propone come opportunità per fare un'esperienza educativa e acquisire esperienze utili anche ad imparare un mestiere, per cercare un lavoro, per mettersi alla prova e per diventare adulti in un tempo di crisi come è quello attuale. Si rivolge ai giovani, ragazze e ragazzi, dai 18 ai 29 anni non compiuti.
Per partecipare occorre attendere la pubblicazione delle liste dei progetti proposti (7-8 volte all’anno): lì si potranno conoscere le caratteristiche ricercate nei giovani, le modalità di partecipazione e tutti i dettagli operativi. I progetti di servizio civile possono avere una durata variabile, che va da una minimo di 3 ad un massimo di 12 mesi. L’impegno richiesto è in media di 30 ore settimanali su 5 o 6 giorni.
Oltre che un momento di crescita personale e di maturazione come persona, l’esperienza del servizio civile vuole essere anche un’opportunità di formazione alla cittadinanza responsabile e all’impegno civile.

Nella realizzazione delle attività progettuali ai giovani è garantito il supporto di un professionista esperto, con il ruolo di tutor. L’esperienza viene seguita anche attraverso il monitoraggio e diverse occasioni di confronto e discussione. Le organizzazioni selezionano i giovani candidati attraverso la valutazione attitudinale e successivamente li coinvolgono nella realizzazione dei progetti. Il partecipante riceve un compenso di 433,80 euro mensili.

In Trentino trovi il servizio civile nazionale e il servizio civile universale provinciale
http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/

L'Ufficio Servizio Civile della Provincia autonoma di Trento è a disposizione per fornire ogni informazione utile. E' possibile prendere contatto telefonicamente, via e-mail o di persona.

 

 

per saperne di più


Provincia Autonoma di Trento

Ufficio Servizio Civile
via Grazioli, 1 - 38122 Trento
tel. 0461 493100
uff.serviziocivile@provincia.tn.it

 

SOCIAL NETWORKS





 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy