Home |  puntoEuropa | News | Iniziative della Provincia
Iniziative della Provincia
  • 176 volte Europa "176 volte Europa"

Iniziativa di Europe Direct Trentino che propone all’attenzione dei cittadini un progetto per ciascuno dei 176 Comuni della provincia di Trento che nel passato più o meno recente è stato cofinanziato con fondi UE.

• Info day Spazio Alpino Info day Spazio Alpino

Giovedì 4 ottobre si è tenuto a Trento un Infoday sul quarto bando del Programma Spazio Alpino. Le slide presentate durante l’info day sono disponibili qui

Restano a disposizione per ogni ulteriore informazione necessaria le collaboratrici del Servizio Europa che seguono Spazio Alpino:
    Paola Barozzi (paola.barozzi@provincia.tn.it) tel 0461.496737
    Gabriella Valler (gabriella.valler@provincia.tn.it ) tel. 0461.493560

Dall'Europa
  • ragazza con bandiera UE Stavolta voto: la campagna per le Elezioni europee 2019

Il Parlamento europeo ha intrapreso un'azione di comunicazione il cui obiettivo è promuovere il coinvolgimento democratico in vista delle prossime Elezioni europee di maggio 2019

Il Parlamento invita a entrare nella community di quanti sono convinti che partecipare al voto sia importante. In vista delle prossime elezioni europee di maggio 2019 ti chiediamo non solo di votare, ma di convincere le persone intorno a te a farlo. Se votiamo tutti, vinciamo tutti.

Se sei convinta/o che partecipare al voto sia importante, manifesta la tua intenzione di recarti alle urne utilizzando il sito Stavolta voto e convinci altre persone a fare la stessa cosa.

• logo iniziativa Due nuove iniziative dei cittadini europei hanno ottenuto l'ok della Commissione europea

- "Cittadinanza permanente dell'Unione europea";
    - "Stop alla fame che colpisce l'8% della popolazione europea!"
    E' partita la raccolta di firme, che dovrà raggiungere quota un milione in almeno sette Stati membri.
    Se questo numero sarà raggiunto la Commissione europea valuterà quali iniziative intraprendere.

• Austria alla presidenza del Consiglio europeo: luglio-dicembre 2018

Il 30 giugno si è chiuso il semestre di presidenza della Bulgaria e il 1° luglio è iniziato il semestre di presidenza dell'Austria.
    Ecco gli obiettivi e il programma dei prossimi mesi: https://www.eu2018.at/

• logo Erasmus+ virtual exchange

Nasce la versione online di Erasmus+, che metterà in contatto giovani, animatori giovanili, studenti e accademici dei Paesi europei e del vicinato meridionale dell'UE attraverso dibattiti moderati da facilitatori, gruppi di progetto transnazionali, corsi e formazioni professionali online aperti. Per esempio, nel corso dei prossimi due anni, giovani di vari Paesi potranno collegarsi una volta alla settimana per discutere argomenti come lo sviluppo economico o i cambiamenti climatici, con l'aiuto di materiale preparatorio che sarà stato preventivamente distribuito, e assistiti da un moderatore.

• 2018 - "Anno europeo del patrimonio culturale"

Gli ideali, i principi e i valori insiti nel patrimonio culturale dell'Europa costituiscono una fonte condivisa di memoria, comprensione, identità, dialogo, coesione e creatività. L’obiettivo dell’Anno europeo è incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale europeo, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo. Le attività di promozione previste saranno cofinanziate dall’UE attraverso i programmi esistenti quali, ad esempio, Europa creativa.

• logo Progetto My House of European History

Tuffati nella storia dell’Europa e sii parte della stessa! “My House of European History” è un progetto collaborativo del Parlamento europeo inteso a creare una libreria virtuale di testimonianze e storie di persone di tutta l’Europa, “fai che la tua storia diventi parte della storia”. Si tratta di una piattaforma digitale dove, registrandosi, ciascun cittadino europeo può raccontare una storia (con foto, registrazioni audio, video e documenti di varie tipologie) e spiegare che cosa è per lui l’Europa.