Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - puntoEuropa

 
 
 
 
 
 Home |  puntoEuropa | News | Iniziative della Provincia
News
Segnalazioni
  • triangolo attenzione Avviso: attenzione a possibili truffe sui fondi comunitari

    Ai Centri Europe Direct (EDIC) in Italia sono pervenute diverse segnalazioni di imprenditori raggirati da persone che si presentano come "consulenti in finanziamenti europei per le imprese", che garantiscono finanziamenti a fondo perduto, anche di spese già sostenute, da parte della Commissione europea (CE), dietro il pagamento di somme - da poche centinaia a qualche migliaia di euro. Questi pseudo "consulenti" non hanno nulla a che fare con strutture istituzionali. Non esistono finanziamenti comunitari retroattivi.

    Consigliamo dunque: di non sborsare le cifre richieste; segnalare l'accaduto agli EDIC presenti sul territorio o agli Uffici della Rappresentanza della CE, inoltrando eventualmente la documentazione di proposta ricevuta e, nei casi più gravi, sporgere denuncia alle autorità competenti.

     
Dall'Europa
  • Austria alla presidenza del Consiglio europeo: luglio-dicembre 2018

    Il 30 giugno si è chiuso il semestre di presidenza della Bulgaria e il 1° luglio è iniziato il semestre di presidenza dell'Austria.
    Ecco gli obiettivi e il programma dei prossimi mesi: https://www.eu2018.at/

     

     
  • ora legale Ora legale o ora solare?

    Preferite i mesi nei quali è in vigore l'"ora legale" (primavera, estate e inizio autunno) o quelli nei quali vige l'"ora solare"?

    La Commissione europea lo chiede ai cittadini con una specifica consultazione online aperta fino al prossimo 16 agosto.

    Dite la vostra! https://ec.europa.eu/info/consultations/2018-summertime-arrangements_it

     
  • logo Concorso fotografico Facebook "Europa nella mia regione"

    La Commissione europea invita i cittadini a partecipare al concorso fotografico "L'Europa nella mia regione" finalizzato a far conoscere i progetti finanziati dall'UE in tutta Europa.
    Per partecipare i cittadini devono scattare due foto di un progetto co-finanziato dall’UE: una relativa ai progetti (artistica, creativa) e una ravvicinata della targa o del tabellone contenente informazioni sui finanziamenti e la bandiera dell'UE. I 30 scatti migliori formeranno una mostra fotografica itinerante in tutta Europa.
    C’è tempo fino al 31 di agosto

     

     

     
  • logo Erasmus+ virtual exchange

    Nasce la versione online di Erasmus+, che metterà in contatto giovani, animatori giovanili, studenti e accademici dei Paesi europei e del vicinato meridionale dell'UE attraverso dibattiti moderati da facilitatori, gruppi di progetto transnazionali, corsi e formazioni professionali online aperti. Per esempio, nel corso dei prossimi due anni, giovani di vari Paesi potranno collegarsi una volta alla settimana per discutere argomenti come lo sviluppo economico o i cambiamenti climatici, con l'aiuto di materiale preparatorio che sarà stato preventivamente distribuito, e assistiti da un moderatore. 

     
  • logo WIFI4EU: Contributi agli enti locali per il potenziamento del WI-FI

    WiFi4EU è un'iniziativa destinata ai cittadini dell'UE che permetterà di accedere gratuitamente a connessioni wi-fi in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l'Europa. L’iniziativa eroga voucher a fondo perduto a cui possono accedere, per ora, solo Comuni o associazioni di Comuni. Per prima cosa i Comuni dovranno registrarsi a partire dal 20 marzo, compilando un modulo sul portale dedicato. Il periodo di registrazione durerà 6-8 settimane per dare ai comuni abbastanza tempo per registrarsi prima della pubblicazione dell’invito. Una volta che sarà stato pubblicato l’invito (15 maggio), i Comuni potranno presentare la domanda. Dovranno essere veloci perchè i vincitori saranno selezionati in base alla data e all'ora della presentazione della domanda (NON a quella della loro registrazione). Maggiori informazioni

     
  • logo Porta in viaggio con te i tuoi abbonamenti digitali

    Il 1° aprile 2018 entra in vigore la legislazione dell'UE sulla portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno. I cittadini europei avranno dunque la possibilità di utilizzare appieno i loro abbonamenti online a libri, film, eventi sportivi, videogiochi o servizi musicali quando viaggiano all'interno dell'UE senza dover temere spese elevate.

     

    Regolamento UE 2017/1128 del 14 giugno 2017

     
  • 2018 - "Anno europeo del patrimonio culturale"

    Gli ideali, i principi e i valori insiti nel patrimonio culturale dell'Europa costituiscono una fonte condivisa di memoria, comprensione, identità, dialogo, coesione e creatività. L’obiettivo dell’Anno europeo è incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale europeo, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo. Le attività di promozione previste saranno cofinanziate dall’UE attraverso i programmi esistenti quali, ad esempio, Europa creativa.
    video


     
  • logo Progetto My House of European History

    Tuffati nella storia dell’Europa e sii parte della stessa! “My House of European History” è un progetto collaborativo del Parlamento europeo inteso a creare una libreria virtuale di testimonianze e storie di persone di tutta l’Europa, “fai che la tua storia diventi parte della storia”. Si tratta di una piattaforma digitale dove, registrandosi, ciascun cittadino europeo può raccontare una storia (con foto, registrazioni audio, video e documenti di varie tipologie) e spiegare che cosa è per lui l’Europa.


     
Iniziative della Provincia
  • logo del programma MoVE: corsi di lingua e tirocini all'estero, anno 2018

    Il progetto “MoVE (Mobilità Verso l’Europa) è finanziato nell’ambito del Programma operativo FSE della Provincia autonoma di Trento 2014-2020 e offre alla popolazione di età compresa fra i 25 e i 55 anni la possibilità perfezionare delle competenze nell’ambito delle lingue inglese e tedesca. Sono circa 260 i posti disponibili per il 2018 tra full immersion linguistiche di 2 o 4 settimane; corsi di potenziamento della lingua in alcuni ambiti professionali; tirocini all'estero da 8 fino ad un massimo di 24 settimane in Irlanda, Malta, Regno Unito, Austria o Germania. Le iniziative hanno periodi diversi per presentare le domande.
    Tutte le informazioni e le scadenze sul sito: https://fse.provincia.tn.it

     
Archivio notizie
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy