Festa dell'Europa 2012 in Trentino

manifesto della festa dell'europa 2012

Anche quest’anno la giornata dell’Europa sarà festeggiata, nell’arco del mese di maggio, in molte piazze del Trentino grazie al lavoro dei ragazzi che partecipano al progetto “Essere in Europa”, giunto ormai alla sua quarta edizione.
Il progetto è nato allo scopo di accrescere e migliorare nei ragazzi la conoscenza dell’Unione europea e rafforzare il ruolo del gruppo quale agente di informazione e formazione sulle tematiche europee per il proprio territorio operando da moltiplicatore di conoscenze.
Gli eventi organizzati, oltre ad essere un momento piacevole per “giocare all’Europa”, costituiranno anche un momento di riflessione sul tema dell’anno europeo 2012 “invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni”

Le iniziative saranno molte e varieranno a seconda dei luoghi: ci saranno stand informativi sull'Unione europea, laboratori didattici, giochi per bambini, dibattiti e concerti che avranno l’obiettivo non solo di far conoscere in modo semplice e divertente l’Unione europea ai cittadini, ma soprattutto di creare spazi per pensare e confrontarsi, anche in maniera conviviale, sulle piccole/grandi questioni che riguardano e accomunano i 27 paesi della Comunità europea nella vita di tutti i giorni, anche delle nostre comunità, e vivere/insegnare il concetto di integrazione europea.

Elenco delle Feste

Pieve Tesino / Centro polifunzionale
sabato 5 maggio
dalle 16.00 alle 23.00 pomeriggio di informazione e intrattenimento con punto informativo sull'Unione europea, giochi sull’Europa, prova di orientamento a squadre “Orienteering for Europe”, concerto

Trento / Piazza Cesare Battisti
sabato 12 maggio
dalle 14.30 alle 19.30 pomeriggio di informazione e intrattenimento con punto informativo sull'Unione europea, giochi sull’Europa, punto Erasmus e tavola rotonda "Questa (non) è la mia Europa".
volantino tavola rotonda

Rovereto / Giardini Perlasca

sabato 12 maggio
dalle 15.00 alle 24.00 informazione e intrattenimento con punto informativo sull'Unione europea, Euro TG, il Servizio volontario europeo, band e performance

Fiera di Primiero / centro storico

sabato 12 maggio
dalle 14.00 alle 22.30 animazione e intrattenimento con punto informativo sull'Unione europea, torneo di minivolley, spettacolo musicale

Pergine Valsugana / Località San Crisoforo / Centro nautico
domenica 13 maggio
dalle 13.30 alle 18.30 pomeriggio di informazione e intrattenimento con punto informativo sull'Unione europea, musica, giochi sull'Europa per tutti, energie rinnovabili in Europa

Lavis
domenica 13 maggio

dalle 10.30 alle 22.00 punto informativo sull'Unione europea, attività ludico-didattiche per bambini, gruppi di discussione sll'UE, mostra "Europa: ieri, oggi, domani".
volantino

Castelnuovo / Parco comunale "Andrea Campestrin"

venerdì 18 maggio
dalle 14.00 alle 18.00 punto informativo sull'Unione europea, attività ludico-didattiche per bambini, tennis da tavolo.

Borgo Valsugana
sabato 19 maggio

dalle 9.30 alle 18.00 giochi d'Europa, punto informativo sull'Unione europea, note d'Europa, tennis da tavolo

Cavalese / Centro Giovani di Cavalese