in partenza per l'Europa

15 e 16 novembre 2017
Palazzo della Provincia, Piazza Dante, 15

8a edizione dell’appuntamento. Incontri, approfondimenti e stand informativi per sapere (quasi) tutto ciò che serve per lavorare, studiare, fare volontariato e viaggiare in Europa.

Anche quest’anno la Provincia autonoma di Trento attraverso il Servizio Europa, con il Centro di Documentazione Europea e Europe Direct Trentino, e in collaborazione con molti altri partner istituzionali, organizza l’appuntamento dedicato a presentare una panoramica delle tante opportunità di mobilità transnazionale esistenti in Trentino e non solo.

Le giornate informative sono destinate a tutti coloro che desiderano uscire dai confini del Trentino per conoscere il resto dell’Europa, per migliorare l’apprendimento di una lingua, per fare un’esperienza professionale o di volontariato e per trovare lavoro. Trascorrere un periodo in un altro paese consente ai singoli individui di acquisire nuove competenze e di interagire con culture diverse.

mercoledì 15, con inizio alle 14.30, sarà dedicato a “cosa bolle in pentola”.

Corpo europeo di solidarietà”, nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro, tirocinio o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti che possono durare fino a dodici mesi.
Your first EURES job” iniziativa dell’Unione europea che intende coprire i posti di lavoro vacanti in un determinato settore, ambito professionale, paese o gruppo di paesi sostenendo i giovani fra i 18 e i 35 anni di età che dimostrano una propensione alla mobilità.
Reactivate”, che si può considerare il prolungamento di “Your first EURES job”, è programma di mobilità dell’UE che si rivolge ai cittadini degli Stati membri con più di 35 anni che ha l’obiettivo di favorire la mobilità lavorativa europea offrendo una serie di servizi sia per i datori di lavoro che per i candidati.
Carta di della mobilità Erasmus+ VET e Progetto PLUS-MUSE, tirocinio all'estero per giovani diplomati, della durata di 12 settimane, in aziende meccatroniche altamente specializzate, in Germania, Inghilterra, Bulgaria o Spagna.
Seguirà una tavola rotonda con presentazione dei nuovi bandi di mobilità transnazionali finalizzate all’inserimento nel mercato del lavoro di giovani trentini NEET.

La mattina di giovedì 16  sarà dedicata ad una tavola rotonda sui temi della cittadinanza europea, i diritti ad essa connessi e la consapevolezza.
Nel pomeriggio saranno presentati alcuni "strumenti" utili per il cittadino europeo come la Tessera Europa di Assicurazione Malattia, i concorsi pubblici per lavorare alle Istituzioni europee con una simulazione di test di selezione, le possibilità di trovare lavoro in Svezia e i diritti dei viaggiatori.

Nel corso delle due giornate ci saranno punti informativi con materiale a disposizione ed inoltre i referenti delle diverse iniziative presentate saranno a disposizione di chi volesse avere chiarimenti e approfondimenti.

Pieghevole dell'iniziativa

Programma degli incontri