in partenza per l'Europa

15 e 16 novembre 2017

Palazzo della Provincia, Piazza Dante, 15

8a edizione dell’appuntamento dedicato alla presentazione delle opportunità di studio, lavoro, volontariato o stage offerte dall’Unione europea e da varie istituzioni del Trentino

Anche quest’anno la Provincia autonoma di Trento attraverso il Servizio Europa, con il Centro di Documentazione Europea e Europe Direct Trentino, e in collaborazione con molti altri partner istituzionali, organizza l’appuntamento dedicato a presentare una panoramica delle tante opportunità di mobilità transnazionale esistenti in Trentino e non solo.

Le giornate informative sono destinate a tutti coloro che desiderano uscire dai confini del Trentino per conoscere il resto dell’Europa, per migliorare l’apprendimento di una lingua, per fare un’esperienza professionale o di volontariato e per trovare lavoro. Trascorrere un periodo in un altro paese consente ai singoli individui di acquisire nuove competenze e di interagire con culture diverse.

L’edizione 2017 sarà cosi strutturata

mercoledì 15, con inizio alle 14.30, sarà dedicato a “cosa bolle in pentola”.

Saranno presentati il “Corpo europeo di solidarietà”, nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato e “Your first EURES job” progetto finanziato dal Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI), che aiuta i giovani che desiderano svolgere un'esperienza lavorativa all'estero e assiste i datori di lavoro che ricercano figure professionali con diverso profilo nel mercato europeo.

Seguirà la presentazione di due offerte specifiche per i giovani trentini: la possibilità di tirocini all’estero per neodiplomati nel settore della meccatronica grazie al progetto Erasmus+ “Plus-Muse” e il bando di mobilità transnazionale finalizzata all’inserimento nel mercato del lavoro di giovani svantaggiati (Neet).

La mattina di giovedì 16 novembre sarà dedicata ad una tavola rotonda sui temi della cittadinanza e della mobilità, per giovani e non solo, mentre nel pomeriggiosaranno presentati alcuni "strumenti" utili per il cittadino europeo come la Tessera Europa di Assicurazione Malattia, i concorsi pubblici per lavorare alle Istituzioni europee, le possibilità di trovare lavoro in Svezia e la Tessera Professionale Europea.

Nel corso delle due giornate ci saranno punti informativi con materiale a disposizione ed inoltre i referenti delle diverse iniziative presentate saranno a disposizione di chi volesse avere chiarimenti e approfondimenti.

A breve sarà disponibile il programma