Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - puntoEuropa

 
 
 
 
 

Rapporto Italiani nel Mondo 2016 - Giovani in partenza: un complesso fenomeno in evoluzione

lunedì 14 novembre 2016, ore 17
Polo culturale diocesano Vigilianum
Trento - via Endrici 14

 

L’incontro, organizzato dall’Ufficio Emigrazione - Dipartimento Cultura, Turismo, Promozione e Sport (PAT) in collaborazione con il Servizio Europa (PAT) e la Fondazione Migrantes, introduce la giornata della mobilità transnazionale “in partenza per l’Europa” in programma il 15 novembre.

Delfina Licata, ‎responsabile Studi e Ricerche della Fondazione, presenterà il Rapporto Italiani nel Mondo 2016 e approfondirà questo nuovo fenomeno della migrazione giovanile. Giovani italiani che decidono di andare a cercare nel mondo ciò che, forse, l’Italia non può offrire loro.

Seguirà un breve video con Edith Pichler, trentina, docente presso l'Istituto di Economia e Scienze Sociali dell'Università di Potsdam, autrice per il Rapporto del saggio " Presenza italiana a Wolfsburg e a Berlino: scambi, confluenze e "ibridità". È membro del Rat für Migration (Council for Migration organo che raccoglie in Germania i maggiori studiosi sulla tematiche della migrazione) e del Consiglio Generale degli Italiani all´Estero (CGIE).

Ci sarà anche la testimonianza di Federica Oradini, una trentina che oggi lavora come docente associato presso l’università di Westminster a Londra dove si occupa di “e-Learning” e “Mobile Learning”e svolge presso la University College London un dottorato in educazione con un focus sul metodo didattico della classe capovolta. Ci racconterà la sua esperienza di emigrazione: una scelta o una necessità?

LOCANDINA

 

Il giorno dopo, martedì 15 novembre, nell’ambito dello spazio di approfondimento della giornata della mobilità transnazionale “in partenza per l’Europa” dedicato quest’anno al riconoscimento delle competenze, Federica Oradini illustrerà il lavoro svolto dalla Higher Education Academy, Ente nazionale inglese che supporta la qualità dell’insegnamento a livello universitario per la  certificazione delle competenze sia per gli studenti che per i docenti.

 

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy