Iniziative della Provincia
  • foto ragazzi Tirocini presso l'Ufficio di Bruxelles

La Provincia autonoma di Trento ogni semestre offre la possibilità a due laureati di effettuare un tirocinio di 12 settimane per ciascuno presso l’Ufficio per i rapporti con l'Unione europea di Bruxelles.
    dal 20 gennaio al 20 febbraio  2019 è possibile presentare la candidatura per i tirocini da affettuarsi nel secondo semestre del 2019

• 176 volte Europa "176 volte Europa"

A Bruxelles si è svolta dall’8 all’11 ottobre la “Settimana delle regioni e delle città” e a livello locale proseguono le iniziative per far conoscere sempre di più ai cittadini le attività concrete realizzate dall’Unione.

Per questa occasione Europe Direct Trentino lancia “176 volte Europa”, una sfida fra i progetti realizzati in ognuno dei 176 Comuni del territorio provinciale grazie anche ai finanziamenti comunitari relativi alla programmazione UE 2007-2013.

Le singole sfide sono pubblicate sulla pagina facebook. A partire da lunedì 15 ottobre quotidianamente ne viene rilanciata una delle 58 chiedendo ai cittadini di votare per il progetto preferito. Tutte le sfide sono visibili a questo indirizzo.

Dall'Europa
  • ragazza con bandiera UE Stavolta voto: la campagna per le Elezioni europee 2019

Il Parlamento europeo ha intrapreso un'azione di comunicazione il cui obiettivo è promuovere il coinvolgimento democratico in vista delle prossime Elezioni europee di maggio 2019

Il Parlamento invita a entrare nella community di quanti sono convinti che partecipare al voto sia importante. In vista delle prossime elezioni europee di maggio 2019 ti chiediamo non solo di votare, ma di convincere le persone intorno a te a farlo. Se votiamo tutti, vinciamo tutti.

Se sei convinta/o che partecipare al voto sia importante, manifesta la tua intenzione di recarti alle urne utilizzando il sito Stavolta voto e convinci altre persone a fare la stessa cosa.

• logo 11 febbraio, Giornata europea del 112

Se vi trovate in uno Stato membro dell'UE o nel vostro paese e avete bisogno di contattare l'ambulanza, i vigili del fuoco o la polizia, sapete quale numero di emergenza chiamare?
    Per fortuna, non c'è bisogno di cercare o ricordare i numeri di emergenza di ogni Stato membro dell'UE. Ricordatene solo uno: il 112! è il Numero Unico Europeo di emergenza che si può chiamare gratuitamente per contattare i servizi di emergenza in tutta l'Unione europea, da rete fissa o mobile. Il servizio è attivo anche in Trentino.

• logo presidenza Romania Romania alla presidenza del Consiglio europeo: gennaio-giugno 2019

Il 31 dicembre 2018 si è chiuso il semestre di presidenza dell’Austria e il 1° gennaio è iniziato il semestre di presidenza della Romania.

Ecco gli obiettivi e il programma dei prossimi mesi: https://www.romania2019.eu/home/