Dall'Europa
  • 2018 - "Anno europeo del patrimonio culturale"

Gli ideali, i principi e i valori insiti nel patrimonio culturale dell'Europa costituiscono una fonte condivisa di memoria, comprensione, identità, dialogo, coesione e creatività. L’obiettivo dell’Anno europeo è incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale europeo, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo. Le attività di promozione previste saranno cofinanziate dall’UE attraverso i programmi esistenti quali, ad esempio, Europa creativa.

• logo Fake news: la Commissione europea lancia una consultazione pubblica

La diffusione di notizie volutamente fuorvianti (le c.d. “fake news”) è un problema sempre più grave.  Il tema rappresenta una delle priorità del programma di lavoro 2018 della Commissione europea che ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni di tutti i cittadini su questo problema e sulle possibili azioni future da intraprendere per migliorare l’accesso a informazioni affidabili e verificate e impedire la diffusione di fake news.
    Scadenza 23 febbraio 2018

• logo Progetto My House of European History

Tuffati nella storia dell’Europa e sii parte della stessa! “My House of European History” è un progetto collaborativo del Parlamento europeo inteso a creare una libreria virtuale di testimonianze e storie di persone di tutta l’Europa, “fai che la tua storia diventi parte della storia”. Si tratta di una piattaforma digitale dove, registrandosi, ciascun cittadino europeo può raccontare una storia (con foto, registrazioni audio, video e documenti di varie tipologie) e spiegare che cosa è per lui l’Europa.

• logo Il corpo europeo di solidarietà compie un anno!

A un anno dal lancio (7 dicembre 2016) sono 42.745 i giovani provenienti da tutti gli Stati membri che hanno aderito all'iniziativa, di cui 2.166 hanno iniziato le loro attività nell'ambito di collocamenti presso 1.434 organizzazioni. Nell'agosto 2017, per esempio, un gruppo di volontari del corpo europeo di solidarietà è arrivato a Norcia per aiutare a riparare i danni e ripristinare i servizi sociali per le comunità locali colpite dai gravi terremoti. Saranno in totale 230 i membri del corpo europeo di solidarietà che fino al 2020 sosterranno le comunità italiane colpite da terremoti. Video

• Bulgaria alla Presidenza del Consiglio europeo: gennaio-giugno 2018

La Bulgaria, in trio con Estonia e Austria, guiderà il primo semestre 2018 di presidenza del Consiglio europeo. Tre sono le priorità della sua presidenza: garantire la sicurezza di ogni cittadino dell'UE e sostenerel'integrazione europea dei paesi dei Balcani occidentali; aumentare la competitività dell'economia europea; proseguimento della politica di coesione e investimenti in crescita e occupazione.

• I LIVE GREEN - video competition

Quello che mangiamo, compriamo, come ci muoviamo o riscaldiamo le nostre case, e molte altre grandi e piccole scelte hanno un impatto sull'ambiente e sulla nostra salute. Nel concorso video "I LIVE GREEN", organizzato da Ispra e l’Agenzia Europea per l’Ambiente, i cittadini europei possono condividere le loro azioni verdi attraverso brevi video, votare per i migliori filmati e incoraggiare gli altri a fare ancora di più. Il concorso si concentra su quattro argomenti/categorie: Cibo sostenibile; Aria pulita; Acqua pulita; Riduzione dei rifiuti. I vincitori di ciascuna categoria riceveranno un premio in denaro di 1000 euro. Il premio Public Choice, scelto tramite il voto online, è di 500 euro.
    Termine per la presentazione: 31 marzo 2018

• Avviso: attenzione a possibili truffe sui fondi comunitari

In Italia ultimamente sono pervenute ai Centri di informazione europea “Europe Direct” diverse segnalazioni di imprenditori raggirati da persone che si presentano come consulenti in finanziamenti europei per le imprese e offrono finanziamenti europei anche al 100%, addirittura per spese già sostenute, e che basta solo fare domanda per ottenerli.
    La Rappresentanza della Commissione europea in Italia ha pubblicato sul proprio sito un avviso per mettere in guardia gli imprenditori.