Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - puntoEuropa

 
 
 
 
 

Assemblea delle Regioni d'Europa (ARE)

logo ARE

 

Costituitasi il 14 giugno 1985, nel Palazzo dell’Europa a Strasburgo, l’Assemblea delle Regioni d’Europa è nata dal concerto delle associazioni europee di collaborazione transfrontaliera e interregionale. Organizzazioni fondatrici dell’ARE sono infatti l’AGEG – Comunità di Lavoro delle Regioni Europee di Confine; la CRPM – Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime; la COTRAO – Comunità di Lavoro delle Regioni delle Alpi Occidentali; l’ALPE ADRIA – la Comunità di Lavoro delle Regioni delle Alpi Orientali; l’ARGE ALP – la Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine; la Comunità di Lavoro dei Pirenei; la Comunità delle Regioni del Giura; la RETI – Comunità di Lavoro delle Regioni di Tradizione Industriale; l’Associazione delle Regioni Sede di capitali Nazionali.

Si deve soprattutto all’ARE la costituzione del Comitato delle Regioni, istituito con il Trattato di Maastricht nel 1992. Finalità statutaria dell’ARE sono il dialogo, la concertazione, lo studio e l’azione comune delle Regioni europee, e rafforzare la rappresentanza delle Regioni presso le Istituzioni europee. Attualmente all’ARE aderiscono regioni appartenenti a 35 Paesi diversi, oltre che 15 organismi interregionali.

La strategia di ARE 2013-2020 ha aperto un nuovo capitolo nella promozione della realtà regionale in Europa. Passando dal motto "Europa delle regioni" al concetto di "Europa con le regioni", ARE si pone come un attore chiave della governance multilivello auspicata dal Trattato di Lisbona.

La costituzione di partnership concrete con le reti tematiche e l'apertura verso il mondo delle imprese consente all’ARE di dare un nuovo impulso alle azioni dei leader politici regionali di tutta Europa, e non solo. Attraverso la sua rete regionale della Gioventù, ARE dà anche una posizione di rilievo ai giovani, che sono il futuro per l'Europa.

Membro effettivo dell’ARE è la Regione autonoma Trentino-Alto Adige.

 

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy