04/05/2011

Festa dell'Europa 2011 in Trentino

manifesto della festa dell'europa 2011

Anche quest’anno la giornata dell’Europa sarà festeggiata, nell’arco del mese di maggio, in molte piazze del Trentino grazie al lavoro dei ragazzi che partecipano al progetto “Essere in Europa”, giunto ormai alla sua terza edizione.
Il progetto è nato allo scopo di accrescere e migliorare nei ragazzi la conoscenza dell’Unione europea e rafforzare il ruolo del gruppo quale agente di informazione e formazione sulle tematiche europee per il proprio territorio operando da moltiplicatore di conoscenze.
Gli eventi organizzati, oltre ad essere un momento piacevole per “giocare all’Europa”, costituiranno anche un momento di riflessione sul ruolo e sul lavoro del volontariato, tema dell’anno europeo 2011.
Le iniziative saranno molte e varieranno a seconda dei luoghi: ci saranno stand informativi sull'Unione europea, laboratori didattici, giochi per bambini, dibattiti e concerti che avranno l’obiettivo non solo di far conoscere in modo semplice e divertente l’Unione europea ai cittadini, ma soprattutto di creare spazi per pensare e confrontarsi, anche in maniera conviviale, sulle piccole/grandi questioni che riguardano e accomunano i 27 paesi della Comunità europea nella vita di tutti i giorni, anche delle nostre comunità, e vivere/insegnare il concetto di integrazione europea.

Elenco delle Feste

Trento
sabato 7 maggio

dalle 14.30 alle 20.30 pomeriggio di informazione e intrattenimento con punto informativo sull'Unione europea, giochi sull’Europa, Happy Europe “A proposito di Europa”, mostra “L’Albero del volontariato” e musica.

Pergine Valsugana / Località San Crisoforo / Parco CUS
domenica 8 maggio
dalle 12.00 alle 18.00 pomeriggio di informazione e intrattenimento con punto informativo sull'Unione europea, musica, giochi sull'Europa per tutti, mostra “L’Albero del volontariato”

Cles
domenica 8 maggio

dalle 14.00 alle 20.00 punto informativo sull'Unione europea, attività ludico-didattiche per bambini, concerto.

Mezzocorona
domenica 8 maggio

dalle 10.00 alle 18.00 stand informativo, caffè letterario con esperto di tematiche europee, laboratori per bambini.

Torbole
domenica 8 maggio

pomeriggio con giochi per bambini, stand informativo sull’Unione europea, interventi di associazioni di volontariato

Capriana
15 aprile, 30 aprile e 7 maggio

laboratorio ludico-didattico con le classi della V elementare

Cavedine
lunedì 9 maggio

laboratorio didattico con le classi V elementari

Vigolo Vattaro
dal 9 al 11 maggio

“le merenda europa” giochi, letture, disegni tutti incentrati sulla storia, sulla cultura europea con le scuole elementari e in collaborazione con la Biblioteca

Cembra
venerdì 13 maggio

serata di informazione sulla mobilità in Europa ed opportunità per il mondo giovanile e concerto

Rovereto
sabato 14 maggio

dalle 16.00 alle 23.30 punto informativo sull'Unione europea e concerto.

Predazzo
sabati 14, 21, 28 maggio

pomeriggi con giochi e laboratori per conoscere l'Europa

Borgo Valsugana
domenica 29 maggio

dalle 10.00 alle 19.00 punto informativo sull'Unione europea, giochi per bambini e concerto.

Spiazzo Rendena
martedì 7 giugno

laboratorio didattico per insegnare l’Europa ai bambini con le classi della V elementare

Trento
27-28-29 maggio “Festa del Volontariato”
nell’ambito dell’iniziativa organizzata dal Centro Servizi Volontariato della Provincia di Trento domenica 29 maggio punto informativo sull'Unione europea  e spazio giochi sull'Europa.