11/04/2013

L'Italia in Europa, l'Europa in Italia

Mostra fotografica e ciclo d’incontri sull’Unione europea
17 aprile – 13 maggio

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Trento, Via Verdi, 26 - 38122 Trento

Una mostra fotografica e in una serie di incontri pubblici nell’Anno europeo dei cittadini.

La conoscenza dei valori europei e la consapevolezza di ciò che significa essere cittadini dell’Unione europea risultano essere sempre più indispensabili e alla base del processo di costruzione ed integrazione dell’Unione europea.
La mostra ritrae in 250 scatti i momenti salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi, focalizzando l'attenzione sia sugli eventi mondiali che hanno caratterizzato questi decenni di storia, sia sul ruolo svolto dall'Italia nel processo di integrazione. A questa "cronologia" seguono degli approfondimenti tematici per immagini, volti a illustrare i diversi campi di azione dell'Unione europea. Ciascuno di noi potrà riflettere e riconoscere la sua storia, i suoi valori, ma anche il suo futuro di cittadino italiano ed europeo.
Parallelamente alla mostra viene proposta una serie di incontri su temi di concreto interesse per la cittadinanza. L’Europa arriverà a Trento con “Europa.IT”, un incontro con eurodeputati italiani. Si parlerà poi del ruolo e dei diritti dei cittadini europei nei seminari “Il diritto di petizione e di iniziativa”, “Anno europeo dei cittadini”e “SOLVIT”, la rete tra Stati membri che aiuta a  risolvere i problemi derivanti dall'applicazione scorretta delle norme sul mercato interno da parte delle amministrazioni pubbliche.

L'inaugurazione della mostra si terrà il 18 aprile alle 17 in aula Kessler. Seguirà la lectio magistralis del prof. Antonio Varsori dell'Università degli Studi di Padova.

19 aprile ore 14.00-16.30
Europa.IT - Visioni d’Europa
partecipano gli eurodeputati Mara Bizzotto, Antonio Cancian, Pier Antonio Panzeri e l’ex eurodeputato Giorgio Rossetti
modera Marco Pontoni - Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento

22 aprile ore 16.00-18.00
Il diritto di petizione e di iniziativa dei cittadini europei
Marco Dani e Simona Piattoni - Università degli Studi di Trento
Seminario del progetto “Diritti fondamentali e cittadinanza europea” della rete italiana dei CDE

23 aprile ore 9.00- 11.00
Anno europeo dei cittadini
a cura del Dipartimento Politiche Europee, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Roberta Innamorati

23 aprile ore 17.00- 18.30
SOLVIT
Francesco Cipri

Per finire, l’8 maggio, in collaborazione con la Fondazione trentina Alcide De Gasperi, a Pieve Tesino si festeggerà la giornata dell’Europa.

L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra il Servizio Europa (Centro di Documentazione Europea e Europe Direct Trentino) della Provincia autonoma di Trento, il Centro Jean Monnet dell’Università degli Studi di Trento, il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

L’ingresso alla mostra fotografica e a tutti gli incontri è libero.

Tutti gli eventi potranno essere seguiti in webstreaming dal sito del Centro Jean Monnet

per informazioni
Centro di Documentazione Europea