Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - puntoEuropa

 
 Home |  puntoEuropa
News
Iniziative della Provincia
  • logo Alpeuregio Summer School 2018 - graduatoria

    L'Ufficio per i rapporti con l'Unione europea di Bruxelles ha approvato la graduatoria dei candidati residenti in provincia di Trento che hanno presentato domanda per partecipare al percorso formativo in Istituzioni e Politiche dell’Unione europea, edizione 2018, presso l'Ufficio di Bruxelles.

     
  • logo del programma MoVE: corsi di lingua e tirocini all'estero, anno 2018

    Il progetto “MoVE (Mobilità Verso l’Europa) è finanziato nell’ambito del Programma operativo FSE della Provincia autonoma di Trento 2014-2020 e offre alla popolazione di età compresa fra i 25 e i 55 anni la possibilità perfezionare delle competenze nell’ambito delle lingue inglese e tedesca. Sono circa 260 i posti disponibili per il 2018 tra full immersion linguistiche di 2 o 4 settimane; corsi di potenziamento della lingua in alcuni ambiti professionali; tirocini all'estero da 8 fino ad un massimo di 24 settimane in Irlanda, Malta, Regno Unito, Austria o Germania. Le iniziative hanno periodi diversi per presentare le domande.
    Tutte le informazioni e le scadenze sul sito: https://fse.provincia.tn.it

     
Dall'Europa
  • logo WIFI4EU: Contributi agli enti locali per il potenziamento del WI-FI

    WiFi4EU è un'iniziativa destinata ai cittadini dell'UE che permetterà di accedere gratuitamente a connessioni wi-fi in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l'Europa. L’iniziativa eroga voucher a fondo perduto a cui possono accedere, per ora, solo Comuni o associazioni di Comuni. Per prima cosa i Comuni dovranno registrarsi a partire dal 20 marzo, compilando un modulo sul portale dedicato. Il periodo di registrazione durerà 6-8 settimane per dare ai comuni abbastanza tempo per registrarsi prima della pubblicazione dell’invito. Una volta che sarà stato pubblicato l’invito (15 maggio), i Comuni potranno presentare la domanda. Dovranno essere veloci perchè i vincitori saranno selezionati in base alla data e all'ora della presentazione della domanda (NON a quella della loro registrazione). Maggiori informazioni

     
  • logo Interreg ADRION

    2° invito a presentare proposte del Programma di cooperazione territoriale europea nell’area adriatica-ionica. L’invito è aperto solo sulle tematiche dell’Obiettivo specifico 2 che riguardano la valorizzazione sostenibile e la tutela del patrimonio naturale e culturale al fine di una crescita anche economica e la tutela della biodiversità, dei servizi ecosistemici inclusi i siti Natura 2000 e le infrastrutture verdi.
    Il bando si chiuderà il 26 giugno 2018

     
  • logo Porta in viaggio con te i tuoi abbonamenti digitali

    Il 1° aprile 2018 entra in vigore la legislazione dell'UE sulla portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno. I cittadini europei avranno dunque la possibilità di utilizzare appieno i loro abbonamenti online a libri, film, eventi sportivi, videogiochi o servizi musicali quando viaggiano all'interno dell'UE senza dover temere spese elevate.

     

    Regolamento UE 2017/1128 del 14 giugno 2017

     
  • 2018 - "Anno europeo del patrimonio culturale"

    Gli ideali, i principi e i valori insiti nel patrimonio culturale dell'Europa costituiscono una fonte condivisa di memoria, comprensione, identità, dialogo, coesione e creatività. L’obiettivo dell’Anno europeo è incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale europeo, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo. Le attività di promozione previste saranno cofinanziate dall’UE attraverso i programmi esistenti quali, ad esempio, Europa creativa.
    video


     
  • logo Progetto My House of European History

    Tuffati nella storia dell’Europa e sii parte della stessa! “My House of European History” è un progetto collaborativo del Parlamento europeo inteso a creare una libreria virtuale di testimonianze e storie di persone di tutta l’Europa, “fai che la tua storia diventi parte della storia”. Si tratta di una piattaforma digitale dove, registrandosi, ciascun cittadino europeo può raccontare una storia (con foto, registrazioni audio, video e documenti di varie tipologie) e spiegare che cosa è per lui l’Europa.


     
  • Bulgaria alla Presidenza del Consiglio europeo: gennaio-giugno 2018

    La Bulgaria, in trio con Estonia e Austria, guiderà il primo semestre 2018 di presidenza del Consiglio europeo. Tre sono le priorità della sua presidenza: garantire la sicurezza di ogni cittadino dell'UE e sostenerel'integrazione europea dei paesi dei Balcani occidentali; aumentare la competitività dell'economia europea; proseguimento della politica di coesione e investimenti in crescita e occupazione.

     
Archivio notizie