Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - puntoEuropa

 
 Home |  puntoEuropa
News
Iniziative della Provincia
  • logo Emergenza 112: al via il 6 giugno anche in Trentino il numero unico europeo

    In caso di bisogno il cittadino dovrà comporre il numero di telefono 112 per contattare la Centrale Unica di Risposta (C.U.R.) che, secondo il tipo di emergenza, smisterà la chiamata alle centrali operative di secondo livello: Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario.
    112 è un servizio gratuito, attivo 24 ore su 24 in tutti i Paesi dell’Unione europea ed è disponibile sia da telefono fisso che mobile.


     
  • logo FSE - Percorsi per l'Inclusione Lavorativa degli Assistenti familiari (P.I.L.A.)

    Il progetto formativo, realizzato nell’ambito del Programma operativo FSE della Provincia autonoma di Trento, è rivolto a coloro che esercitano o vogliano esercitare la professione di Assistente familiare puntando ad una maggiore qualificazione professionale. Possono partecipare persone che hanno maturato attività nel campo dell’assistenza familiare, residenti o domiciliate in Provincia di Trento, che siano prive di impiego e con una condizione economica, stabilita sulla base dell’indicatore I.C.E.F. pari o inferiore a 0,20.
    Scadenze: 3.3.17 (sede Trento); 12.5.17 (sede Pieve Tesino); 23.6.17 (sede Rovereto)

     
Dall'Europa
  • immagine "roam like at home"

    dal 15 giugno non si pagherà più il sovraprezzo roaming in Europa. Chiunque si trovi a viaggiare per svago o per lavoro in uno dei paesi membri dell'Unione europea potrà avvalersi della propria tariffa nazionale o del proprio abbonamento per effettuare chiamate, inviare messaggi o navigare in rete senza dover pagare sovrapprezzi o attivare particolari pacchetti.

     
  • paesaggio NATURE@work: concorso fotografico

    La natura ci offre molti vantaggi. Alcuni ben conosciuti come aria pulita, acqua dolce, cibo e altre risorse naturali ma altri lo sono meno. Gli spazi verdi ci proteggono dalle inondazioni e abbassano la temperatura in estate, ma la natura è anche fonte di ispirazione non solo per l’arte ma anche per la progettazione di macchine, case e molte altre soluzioni innovative. L’Agenzia europea per l’ambiente (EEA) ha indetto un concorso fotografico che invita tutti i cittadini europei a immortalare la natura da tre diverse prospettive: Natura come risorsa di vita; Natura come strumento di difesa; Natura come fonte d’ispirazione. Premi in danaro.
    Scadenza: 15 agosto 2017

     
  • logo Concorso fotografico Facebook "Europa nella mia regione"

    Vorreste vincere un soggiorno a Bruxelles per due persone e magari avere la possibilità di partecipare anche ad un workshop di fotografia? Potete provare scattando e caricando sulla pagina Facebook del concorso una foto di un progetto realizzato nella vostra regione con fondi europei. Ogni vincitore riceverà un viaggio di due notti a Bruxelles per due persone, compresi viaggio e alloggio, tra il 9 e il 12 ottobre 2017 e un buono per un laboratorio di fotografia a Bruxelles.
    C’è tempo fino al 27 di agosto


     
  • collage di paesaggi 2018 sarà "Anno europeo del patrimonio culturale"

    Gli ideali, i principi e i valori insiti nel patrimonio culturale dell'Europa costituiscono una fonte condivisa di memoria, comprensione, identità, dialogo, coesione e creatività. L’obiettivo dell’Anno europeo è incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale europeo, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo. Le attività di promozione previste saranno cofinanziate dall’UE attraverso i programmi esistenti quali, ad esempio, Europa creativa.


     
  • logo Spazio Alpino 2014-2020

    Il 13aprile é stato pubblicato il terzo bando del programma transnazionale di "Cooperazione Territoriale Europea" che promuove uno sviluppo regionale sostenibile nella regione alpina, contribuisce alla Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e fornisce alle parti interessate un contesto operativo per sviluppare nuove idee.
    La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali sarà il 28 giugno 2017


     
  • logo #25 Marzo 2017, 60 anni dei Trattati di Roma

    Il 25 marzo 1957 a Roma sono stati firmati i Trattati che hanno istituito la Comunità economica europea (CEE) e la Comunità europea dell'energia atomica (Euratom). I cosiddetti “Trattati di Roma” sono considerati uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea. In occasione dell’anniversario, il Dipartimento Politiche Europee promuove, in coordinamento con le istituzioni italiane ed europee, un ciclo di iniziative ed eventi per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo, soprattutto tra le giovani generazioni.

     
  • logo della presidenza maltese Malta alla presidenza del Consiglio europeo: gennaio-giugno 2017

    Malta per la prima volta assumerà la Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea nel primo semestre 2017. Le priorità della presidenza maltese sono: la questione migratoria (quindi rafforzare e razionalizzare il sistema europeo comune di asilo e rivedere il regolamento Dublino); il mercato unico; la sicurezza, in particolare la lotta al terrorismo; l’inclusione sociale; la situazione dei paesi che confinano con l’UE; la politica marittima.   

     
  • logo iniziativa People4Soil - Iniziativa dei Cittadini Europei

    Il suolo rappresenta una delle principali risorse strategiche dell'Europa, in quanto garantisce la sicurezza alimentare, la conservazione della biodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici. L’iniziativa “People4Soil” si propone di raccogliere un milione di firme in tutta Europa per chiedere alla Commissione europea norme specifiche a protezione del suolo.
    Termine per la raccolta delle firme: 12 settembre 2017

     
Archivio notizie