Aiuti di Stato: seconda consultazione Ue sulla revisione del regolamento de minimis

La Commissione europea ha reso pubblica la proposta di revisione del regolamento per gli aiuti di importanza minore o de minimis ai fini della revisione del vigente regolamento 1998/1996 (CE) che scadrÓ il 31 dicembre dell'anno in corso.
Per questo entro il 15 maggio 2013 le autoritÓ pubbliche e tutti i soggetti interessati sono invitati a partecipare alla consultazione pubblica formulando i propri commenti.

Proposta di revisione del regolamento "de minimis" e suoi obiettivi:
La Commissione ha avviato una ambiziosa riforma del controllo degli aiuti di Stato nella logica di contribuire al rilancio della crescita economica ed assistere gli Stati membri nei loro sforzi di consolidamento di bilancio. In tale logica rientra anche la revisione del regolamento "de minimis" che rappresenta una componente importante dell'iniziativa di modernizzazione degli aiuti di Stato.
La bozza del nuovo regolamento formulata dalla Commissione Ue propone di introdurre gradualmente un registro centrale di tutte le misure de minimis e una decisa semplificazione delle regole accellerando le decisioni e riducendo considerevolmente l'onere amministrativo per le misure di aiuto di entitÓ ridotta (max 200.000 euro). Tale sistema favorisce anche il controllo degli aiuti di Stato sostenendo la crescita e scoraggiando azioni che minacciano la concorrenza nel mercato interno.