Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - puntoEuropa

 
 
 
 
 

ARGE ALP - Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine

logo Arge Alp

 

Costituita nel 1972, la Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine - Arge Alp comprende dieci Länder, Province, Regioni e Cantoni degli Stati Austria, Germania, Italia e Svizzera, con una popolazione complessiva di circa 26 milioni di abitanti distribuiti su 142.366 km².
Le regioni membro sono la Baviera (Germania), Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg (Austria), il Trentino, l'Alto Adige e la Lombardia (Italia), nonché il Cantone di San Gallo, il Cantone Ticino e il Cantone dei Grigioni (Svizzera).

L'Arge Alp ha lo scopo di affrontare, mediante una collaborazione transfrontaliera, problemi ed esigenze comuni, in particolare in campo ecologico, culturale, sociale ed economico, nonché di promuovere la comprensione reciproca dei popoli dell'arco alpino e di rafforzare il senso della comune responsabilità per lo spazio vitale delle Alpi.

L’organo supremo di Arge Alp è la Conferenza dei Capi di Governo. La presidenza passa ogni anno ad un'altra regione membro. Un comitato direttivo, composto da funzionari dirigenti delle diverse regioni, si occupa della preparazione delle Conferenze dei capi di Governo e dell'attuazione delle loro decisioni. La Conferenza invia pareri e raccomandazioni ai Governi federali e centrali, agli organismi per la collaborazione europea e ad altre istituzioni interessate.

Presidenza di turno: (giugno 2018 - giugno 2019) Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Presidente dott. Arno Kompatscher, Piazza Silvius Magnago 1, I-39100 Bolzano. tel. 0471 412222, email: landeshauptmann@provinz.bz.it

Segreteria permanente: Amt der Tiroler Landesregierung, Landhaus A-6020 Innsbruck, tel. 0043 5125082340, fax 0043 5125082345, ref. Dr. Fritz Staudigl, info@argealp.org

Rappresentanza per la Provincia autonoma di Trento:

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy